Tuesday 22nd October 2019,
FINEDIL GROUP | GRUPPO LAZZARINI | IMMOBILI, APPARTAMENTI, FONDI COMMERCIALI IN VERSILIA.
Italiano English русский

Sulle coste la media delle quotazioni negli ultimi anni è scesa del 9,7% (in tutta Italia 16,5%)

admin 9 gennaio 2013 Nessun commento
Sulle coste la media delle quotazioni negli ultimi anni è scesa del 9,7% (in tutta Italia 16,5%)

Da: “ Il Sole 24 Ore – Casa24 Plus Giovedì 21 Giugno 2012 ”

…” Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, che per Casa24 Plus ha elaborato l’andamento delle località italiane, di lusso e non, dal giugno 2007, quindi prima della crisi immobiliare, e negli ultimi 12 mesi.”…
…” Ma di quale mercato stiamo parlando? Il real estate residenziale relativo alla seconda casa conta ogni anno circa 35mila alloggi compravenduti. Il 70 % degli immobili è situato al mare, un numero pari quindi a 24mila compravendite: solo il 10% ha un valore che supera il milione di euro, il resto si inquadra invece prevalentemente sotto i 300mila euro. La fascia delle case di lusso, poco più di 2500 compravendite all’anno –  continua Breglia -, tiene ancora.”…
…” << Negli ultimi anni la casa al mare ha vissuto un passaggio culturale forte – continua Breglia -, è sempre meno considerata un investimento, anche da mettere a reddito, e diventa sempre più un’abitazione usata anche per periodi lunghi. La crisi economica impone di rivedere le proprie priorità e molti scelgono di vivere nella seconda casa quando vanno in pensione o di fare qui le vacanze rinunciando ai viaggi >>. C’è anche chi vende la casa in città e va a vivere al mare.” …
…” A questo punto quindi chi compra adotta un’ottica differente, privilegiando la qualità ed il comfort. << Le case che non corrispondono a queste caratteristiche non è che si vendono di meno, ma non le vuole proprio nessuno dice ancora Breglia.” …

Like this Article? Share it!

Comments are closed.